Il Comune di Montale – Capofila del Progetto Europeo SPRYNG-Spreading Young Non-discrimination Generation (partner: Comuni di Agliana, Montemurlo, Pistoia, Quarrata; Dipartimento di Sociologia dell’Università du Muenster, Germania) – organizza, a partire da Settembre sino alla fine di Novembre 2017, un Corso di Formazione sugli aspetti teorici, analitici e giuridici del fenomeno della discriminazione in Italia e in Europa, mirante alla messa a punto di strumenti didattici e percorsi metodologici sperimentali per il fronteggiamento del problema nelle scuole superiori di primo e di secondo grado e per la diffusione, fra i giovani, di una cultura del riconoscimento, dell’integrazione e della coesione sociale.
- ENTE FORMATIVO: PoieinLab-Ricerca Sociale (convenzionato con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze)
- TIPO DI CORSO: Gratuito
- CERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI: Sì
- POSTI DISPONIBILI:
° Primo modulo: Minimo n. 32, massimo n. 50
° Secondo modulo: minimo n. 16, massimo n. 25, individuati – sulla base della disponibilità dell’interesse dei frequentanti – fra i frequentanti il primo modulo. - DESTINATARI: Docenti – di rtuolo e non – di Scuola Speriore di 1° e 2° grado, in particolare degli Istituti di Agliana, Montale, Montemurlo, Pistoia, e Quarrata ma anche degli altri Comuni delle province di Pistoia e Prato
- MODALITA’ DEL CORSO: Lezioni frontali (un quarto delle ore previste) e FAD (tre quarti delle ore previste)
- PERIODO: 11 Settembre 2017 – 10 Gennaio 2018
- TERMINE ISCRIZIONI: ore 24:00 del 10 Settembre 2017
- TEMI, IMPOSTAZIONE DISCIPLINARE E ORGANIZZAZIONE
Primo modulo: Analisi del fenomeno discriminatorio e ordinamento giuridico
– Sociologia, Pedagogia, Diritto
– Ore lezioni frontali: n. 64, ore FAD: n. 56
Secondo modulo: Gli strumenti del riconoscimento e dell’integrazione
– Pedagogia
– Ore lezioni frontali: n. 28, ore FAD n. 52
– Le lezioni frontali saranno quindici – di quattro ore ciascuna, dalle 15:00 alle 19:00, con coffee break dalle 17:00 alle 17:20 – e si terranno nei seguenti locali:
– Gruppo Piana Pistoiese: VILLA SMILEA, Via Giuseppe Garibaldi 6, 51037, Montale, Pistoia
– Gruppo Pistoia: POIEINLAB-RICERCASOCIALE, Via dei Magi 9, 51100 Pistoia