Mar 5

2017 | Attività di formazione sull’antidiscriminazione rivolta agli insegnanti delle scuole secondarie

Tags: , , , ,



Committente: Comune di Montale
Consegna: 2017
Tipologia: Formazione in aula
Realizzazione a cura di: Poieinlab srl


Attività di formazione sull’antidiscriminazione rivolta agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei di Montale, Montemurlo, Agliana e Pistoia come previsto nel progetto approvato Annex 1 afferente alla CALL FOR PROPOSALS JUST/2014/RDIS/AG/DISC Action grants to support projects on non-discrimination and Roma integration RIGHTS, EQUALITY AND CITIZENSHIP PROGRAMME (2014-2020).

Il percorso di formazione consta di due corsi. Il primo prevede un totale di 240 ore, rivolto a due gruppi di 16 insegnanti ciascuno (120 per ciascun corso), delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei di Pistoia, Agliana, Quarrata, Montemurlo e Montale. Il secondo, di ulteriori 80 ore, è rivolto a 16 degli insegnanti che hanno partecipato al primo corso. La formazione si svolgerà nell’anno scolastico 2016/2017, a partire dal mese di settembre.
Il primo corso sarà strutturato in due moduli:
· modulo A, mirato a far capire e individuare le tante e diverse forme di discriminazione,
approfondendone la conoscenza generale
· modulo B, mirato alla costruzione di una cornice di competenze legali e culturali volte alla
lotta alla discriminazione.
Il secondo corso mirerà ad un approfondimento delle tematiche affrontate durante i primi due moduli, e sviluppare strumenti educativi per coinvolgere e sensibilizzare gli studenti che confluiranno in un “manuale d’uso” di buone pratiche, strategie e tecniche di insegnamento dei diritti e dei principi di uguaglianza ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

No comments yet.

Leave a Comment

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.