Emergenza Coronavirus: la vita sociale al tempo ​e dopo la pandemia

Il quarto sondaggio

Tornerà la vita e avrà altri occhi: giovani, adulti, anziani dopo la pandemia

Con questa quarta rilevazione del Programma di indagine “CoviD-19: vita sociale, economia, politica e valori al tempo e dopo la pandemia” – promosso da PoieinLab Associazione e sostenuto dallo Studio Commerciale Dottor Giorgio Federighi (Via Cosimo Trinci 2, 51100 Pistoia) – vogliamo affrontare un tema molto delicato.

Il virus – colpendo sinora in particolare le persone più avanti con l’età e fragili – ci spinge a riflettere profondamente sulla condizione degli anziani, sul modo in cui sono visti e, più in generale, sui rapporti fra generazioni diverse, nonché su come i “Vecchi”, con la “V” maiuscola – si sentono percepiti e percepiscono le persone più giovani, adulti o ragazze e ragazzi. Simbolicamente, il CoviD-19 ha messo di fronte esperienze e vissuti diversi. Lo ha fatto dolorosamente, ammantando la sofferenza e la morte di solitudine (ci se ne andava in isolamento, nelle terapie intensive, nelle case di riposo, persino fra le mura di casa); lo ha fatto lasciandoci la possibilità – la responsabilità! – la responsabilità di ripensare il nostro modo di vivere e di confrontarci di nuovo con questione fondamentale della solidarietà, dell’aiuto reciproco, della cura.

Dedica per favore qualche minuto per partecipare a questa nostra rilevazione. Il questionario – come sempre anonimo e sotto totale garanzia della privacy secondo le recenti norme vigenti europee e italiane – prevede soltanto quattordici domande. Ma – crediamo – significative e non scontate.


I risultati di questi sondaggi

La grave epidemia del CoviD19  ha generato non solo un’emergenza sanitaria ancora in corso (e lungi dall’essere ancora superata) ma anche uno shock economico, sociale e politico che farà pienamente sentire i
suoi effetti di medio-lungo termine fin dalle immediate prossime settimane.

I sondaggi online che abbiamo realizzato mostrano la percezione di queste conseguenze sanitarie, economiche, sociali.

Qui i risultati del primo sondaggio

Qui i risultati del secondo sondaggio.

Anche il terzo sondaggio è concluso. Presto online i risultati


Il sondaggio è realizzato grazie al contributo dello Studio commercialista dr. Giorgio Federighi, via Trinci 2, Pistoia