Erasmus+: cosa fare e come fare per accedere ai finanziamenti 2020

Martedì 3 Dicembre 2019 – h. 09:30-12:30
c/o PoieinLab-Ricerca Sociale
Via Verdi 8, 51100 Pistoia
Ingresso Libero

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa: una grande opportunità per le scuole, una cruciale esperienza di studio e di lavoro per gli studenti, una reale possibilità per una nuova Europa.

Il 2020 è l’ultimo anno della programmazione comunitaria avviata nel 2014: si stanno quindi avvicinando le ultime opportunità di accedere a contributi anche per progetti centrati sulle tematiche previste dai bandi “Erasmus+”

Ne presenteremo e discuteremo caratteristiche e scadenze con Istituti scolastici di ogni ordine e grado, soggetti no profit, Enti Locali ed organizzazioni di categoria, cercando di individuare concretamente risposte comuni a bisogni condivisi, ed avviando percorsi di progettazione realmente partecipata e mirata pur nel poco tempo ancora disponibile.

Dato il livello estremamente operativo dell’incontro, si prevede un numero massimo di 15 partecipanti, con eventuale ripetizione dell’esperienza nel mese di Dicembre in caso di superamento del numero di prenotazioni: chi fosse interessato, deve quindi iscriversi registrandosi attraverso il modulo sottostante entro le ore 24 di Lunedì 2 dicembre o tramite messaggio e-mail all’indirizzo info@poiein-lab.eu con, in oggetto la dicitura “Erasmus+: cosa fare e come fare per accedere ai finanziamenti 2020” e, nel testo,  Nome Cognome e richiesta di iscrizione.

Iscrizione





Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ente di appartenenza

Qualifica

Desidero iscrivermi a questo incontro

Dichiaro di aver preso visione delle informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 e di prestare il mio consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa.

Programma dei lavori
09.30 Registrazione dei partecipanti
09.45 Presentazione dell’incontro – Filippo Buccarelli, PoienLab
10.10 Il programmi Erasmus+: caratteristiche, priorità,
modalità, scadenze – Giacomo Signorini, Server – Marco Restano Magazzini, Promo p.t. –
11.00 Coffee break
11.15 Workshop sul programma comunitario
12.00 Analisi delle ipotesi progettuali emerse
12.30 Conclusione dei lavori

Per ulteriori informazioni:

PoieinLab Associazione, tel. 0573 24188; Cell. 335 6747608; 333 6701889, 329 9091677

email: info@poiein-lab.eu

Due parole su Erasmus+ 

Obiettivo generale

L’obiettivo generale del programma è contribuire al conseguimento degli obiettivi stabiliti dalla strategia Europa 2020 in materia di istruzione, nonché al conseguimento degli obiettivi del quadro strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e nella formazione (ET2020) e del quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù (2010-2018), così come allo sviluppo sostenibile dei Paesi terzi nel settore dell’istruzione superiore e allo sviluppo della dimensione europea dello sport, in particolare di quello a livello amatoriale.

SETTORI: A) ISTRUZIONE E FORMAZIONE – B) GIOVENTU’

1. Azione chiave: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
2. Azione chiave: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
3. Azione chiave: Sostegno alle riforme delle politiche

PROPOSTE SPECIFICHE 2020

1. Cittadinanza attiva dei giovani 2. Sperimentazione di politiche europee 3. Inclusione sociale 4. Centri di eccellenza professionale

SETTORE: SPORT

Azioni
– Progetti in partenariato
sportivi europei non commerciali che coinvolgono molteplici Paesi del programma
– Sviluppo della base di conoscenze per la definizione delle politiche del settore
– Promozione del dialogo con le parti interessate europee